System World ~ The Power Of Knowledge! (Skin)

Reply
[Linux] VirtualBox
Hypnotize
view post Posted on 4/5/2007, 13:30Quote

Utente cancellato

VirtualBox

Premessa
Questa guida nasce da un errore che casualmente ho fatto io eliminando windows nell'installazione di Ubuntu Feisty Fawn (7.04) ed è rivolta a tutti coloro che pur essendo "linuxiani" non possono fare a meno di programmi only windows, le quali prestazioni magari non sono soddisfacenti sotto wine, o non sono emulabili, oppure ancora crashano o danno altri problemi.
Bene, ora passiamo al sodo: è possibile avere il nostro caro vecchio photoshop o mIRC sotto linux senza dover ricorrere a wine? Sì. Senza necessariamente dover bootare su windows.

Requisiti
CD di installazione di Windows.

Spiegazione
Con questa guida impareremo ad avere windows in virtuale (VirtualBox = scatola virtuale) in una finestra del nostro linux, con la semplicità di un comune doppio click.

Procedimento:
Scarichiamo dal sito ufficiale la versione compatibile con la nostra distro, in formato .deb e salviamola sul desktop.
Ora la installiamo, semplicemente cliccandoci due volte sopra, oppure con il comando
CODICE
cd Desktop
sudo dpkg -i VirtualBox[TAB].deb

TAB completerà il nome del pacchetto, per esempio VirtualBox.1.0-3-pkg.deb.
Una volta installato, andiamo su Sistema > Amministrazione > Utenti E Gruppi. Clicchiamo su Gestione e Gruppi, in fondo clicchiamo su vboxusers > Proprietà e flagghiamo sul nostro utente.
Ora salviamo tutto quello che stiamo facendo e riavviamo il pc:
CODICE
sudo reboot

Una volta loggati andiamo su Applicazioni > Strumenti di Sistema > InnoTek VirtualBox.

Creazione della macchina virtuale
Clicchiamo su New, poi su Avanti.
Scegliamo ora il nome che vogliamo dare alla nostra macchina, esempio Windows e il tipo di OS (io ho messo Windows XP).
Specificare ora quanta RAM vogliamo dedicare alla macchina virtuale, di default è 192 MB, è bene non diminuire questo valore, al massimo potete aumentarlo.
Alla voce Boot Hard Disk scegliamo New, Next, a Image Type scegliamo "Dynamically Expanding Image", Image File Name scegliete voi, e sotto scegliete quanti GB dare di spazio al vostro sistema virtuale.
Clicchiamo su Finish, poi su Next, ed ancora su Finish.
Adesso dal menù settings possiamo abilitare le varie opzioni, quali mount del CD (indispensabile per installarlo), le porte USB, la rete (di default già abilitata), suoni ecc.
Infine clicchiamo su Start e inseriamo il CD.
Installiamo il nostro windows e siamo pronti ad utilizzarlo.

Problemi
Se una volta creata la macchina virtuale la fate partire e vi da un errore di permessi, bisogna far partire VirtualBox come root. Per fare ciò da terminale lanciate
CODICE
alacarte

andate in Applicazioni -> Strumenti di Sistema -> InnoTek VirtualBox
fate tasto destro e proprietà nella riga comando aggiungete gksu

Curiosità
-Io ho impiegato molto meno tempo ad installare Win XP in virtuale, rispetto che sotto installazione da boot e non mi dà nessun problema di consumo RAM.
-E' possibile sia installare nuovamente l'OS, che riprenderlo da una partizione esistente del Computer.
-Quando posizionate il mouse all'interno di XP, per uscire dalla finestra premete CTRL (destro).

OutCome
http://img381.imageshack.us/img381/3281/schermatatr9.png

Link Utili
Wiki Ubuntu-it.org @ VirtualBox
Sito ufficiale del progetto
VirtualBox @ OssBlog.it

0 replies since 4/5/2007, 13:30

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Kuyt Skin was skinned by . K e y z . of the Skin Factory - Thanks for The Icon set FamFamFam // Menù Codes by Stu Nicholls